Handpan Festival – Casa Corra Festival
BioAgriturismo Casa Corra, Località Roncovetro di Vedriano, 64, Canossa RE

Abdoullay Ablo Traore sarà presente all’Handpan Festival 2018 con una performance sabato 21 luglio dalle 21:00 e con workshop 21-22 luglio.

E’ un cantante, compositore e musicista polistrumentista del Burkina Faso.
Si è formato giovanissimo nel quartiere di Bolomakote (cuore pulsante della tradizione burkinabè) accanto a grandi artisti come Mahma Konate, fondatore del gruppo Farafina.
Ha collaborato con i gruppi: Yelemba Farafina e Sababougnouma (con il quale ha inciso 2 album).
Ha fondato i gruppi Kandya e Miryagnouma con i quali ha partecipato a due tournè in Italia, rispettivamente nel 2001 e 2002.
Installatosi a Milano quello stesso anno, ha fondato nel 2003 l’associazione SINITAH di cui è presidente e direttore artistico.
Con l’Ass. SINITAH ha ideato e prodotto diversi eventi, tra cui: MEON (spettacolo teatreale in collaborazione con Rufin Doh) nel 2009, CONTEMPORANEA CUBA (in collaborazione con l’ass. CubeArt) nel 2008,
AFRICA DAY @CarroPonte (in collaborazione con Arci Milano) nel 2014 e 2015, AFRICA OCCIDENTALE LA DONNA E LA FEMMINILITA’ (in collaborazione con Villa Pallavicini) nel 2014, 2015 e sta progettando l’ed. 2016,
ROOTS (in collaborazione con Orchestra di via Padova e Lorenzo Gasperoni nel 2016), TRIULZA IL MONDO! Il Festival delle Culture (in collaborazione con Fondazione Triulza) nel 2016
Ha fatto parte dell’Orchestra di Via Padova con la quale ha inciso 3 album e collaborato con diversi artisti italiani come Roy Paci, la Banda Osiris e Frankie HiEnrg
Ha collaborato alla registrazione dell’album “Contatti” del cantautore Bugo.
Ora ha in cantiere un progetto da solista in collaborazione con diversi artisti.

Di seguito il programma workshop 21-22 luglio:
CORSO BASE (durata 2 ore e 30 minuti – costo 30 euro – orario da definire) TEORIA – Breve racconto dell’origine degli strumenti musicali dell’Africa Occidentale.
PRATICA – Diversificazione dei suoni e posizionamento corretto delle mani
esercitazione sull’alternanza delle mani
spiegazione ed esecuzione di un ritmo

CORSO INTERMEDIO/AVANZATO (durata 2 ore e 30 minuti – costo 30 euro – orario da definire, solo a raggiungimento numero prenotazioni) – Esercitazione con tecniche più avanzate della combinazione dei suoni e alternanza delle mani (es. rullate)
spiegazione ed esecuzione di un ritmo più complesso.

facebooktwittergoogle_pluspinterestmail
Write your comment here ...

Lascia una risposta